Labirintite rimedi e sintomi labirintite cervicale

La labirintite è una malattia che colpisce la zona interna dell’orecchio. Le persone che soffrono di labirintite avvertono disturbi e sintomi di tipo fisico ma anche psicologico.

Vi sono diversi tipi di labirintite come la labirintite acuta, cronica e cervicale, batterica e da stress. Ognuna di esse può presentarsi in modo diverso. Il sintomo più comune è quello delle vertigini.

Sintomi della Labirintite

Come detto il sintomo principale della labirintite è quello delle vertigini. Esse a volte si manifestano in modo improvviso e violento. In alcuni casi, le vertigini causate dalla labirintite, costringono una persona a restare a letto, in quanto provocano la perdita di equilibro. In questo modo, ogni movimento sembra impossibile.

Insieme alla sensazione di vertigine vi sono anche nausea e vomito. La labirintite può anche causare momenti di stordimento, in cui la persona avverte una forte confusione mentale. Attimi di grande malessere vengono vissuti quando si avvertono rumori e fischi all’interno dell’orecchio, ma anche nella propria testa.

Labirintite sintomi
Labirintite sintomi

Un sintomo della labirintite è anche la perdita progressiva dell’udito, che può essere temporanea in un orecchio o in entrambi. Le persone affette da questa malattia accusano anche problemi a deglutire.

Come vi avevamo annunciato, i sintomi della labirintite si rivelano anche a livello psicologico. Infatti, spesso i pazienti che soffrono di questa malattia hanno ansia, attacchi di panico e depressione.

Cause principali Labirintite

Le cause della labirintite possono essere varie. Stiamo parlando di:

  • virus,
  • di infezioni batteriche,
  • di stress,
  • di traumi alla testa,
  • di allergie
  • di una reazione ad un determinato farmaco. 

Alcuni studi dimostrano che la labirintite sono causate soprattutto dai virus, in grado di provocare un’infiammazione nel labirinto.

Andando nel dettaglio, i virus che maggiormente possono causare la labirintite sono:

  • la varicella,
  • la rosolia,
  • l’influenza,
  • la parotite,
  • il morbillo,
  • il pneumovirus
  • e l’herpes simplex. 

I batteri, invece, che causano la labirintite sono:

  • Streptococcus pneumoniae,
  • Haemophilus influenzae
  • Moraxella catarrhalis
  • Neisseria meningitidis
  • Batteri della specie streptococco
  • Batteri della specie stafilococco
  • Batteri della specie proteus
  • Batteri della specie batteroide
  • Escherichia coli
  • Mycobacterium tuberculosis.

Ci sono anche vari fattori che provocano la nascita di questa malattia. Stiamo parlando in questo caso di trauma cranico, emicrania, contatto con altre persone malate, operazioni alle orecchie o infezioni.

Tipologie di labirintite

Come detto esistono diversi tipi di labirintite come la labirintite acuta, cronica e cervicale, batterica e da stress-

Labirintite cervicale

Labirintite cervicale
Labirintite cervicale

La labirintite da cervicale è una malattia che si presente nel momento in cui il paziente accusa dei dolori al collo. Si intuisce di soffrire di questo disturbo quando si fanno notare i sintomi. Stiamo parlando di vertigini, molto intense. Questi sbandamenti vengono causati proprio dalla cervicale, che può essere strettamente collegata alla labirintite.

La mancanza di equilibrio e i giramenti di testa sono i sintomi attraverso cui è possibile comprendere se si è affetti da labirintite da cervicale. Quali sono i rimedi in questo?

Il primo consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico di fiducia, prima di iniziare qualunque tipo di terapia. Il dottore saprà consigliarvi qual è la strada giusta da seguire e soprattutto saprà individuare il tipo di labirintite da cui siete stati colpiti.

Solitamente, oltre i sedativi, viene anche consigliato il paziente a svolgere un’attività fisica finalizzata a risolvere i problemi della cervicale.

Labirintite da stress rimedi

labirintite da stress
labirintite da stress

Spesso si sente parlare di labirintite da stress. Infatti, la malattia che colpisce la zona interna dell’orecchio può essere causato da forti momenti di stress. Come sempre, le vertigini sono i primi sintomi quando si è di fronte alla labirintite. In particolare, il paziente avverte una sensazione di instabilità.

Infatti, manca l’equilibrio del corpo e sembra impossibile fare qualsiasi tipo di movimento. Gestire questa malattia è piuttosto difficile. Ma non solo: frequenti sono anche le sensazioni di nausea e il vomito.

Scopri i nostri rimedi per combattere l’ansia e stress in modo naturale

Quando parliamo di labirintite da stress, intendiamo come causa principale della malattia proprio lo stress. Molti studi, però, hanno rilevato che questa causa è accompagnata da molte altre. Infatti, lo stress, insieme ai batteri, può far nascere la labirintite.

I rimedi che sono indispensabili per gestire al meglio la labirintite da stress devono essere scelti dal medico. Questo genere di decisioni dovrebbero spettare al dottore di fiducia. Dunque, è consigliato non prendere alcun tipo di iniziativa. I rimedi casalinghi sono assolutamente da evitare, in quanto potrebbe complicare ancora di più la situazione.

Solitamente il medico consiglia, nel caso di labirintite da stress, la somministrazione di antinfiammatori e di antibiotici.

In questo modo, potrebbero essere eliminate le infezioni che avrebbero causato l’insorgere di questa malattia. Questi farmaci vengono solitamente affiancati da sonniferi naturali per dormire meglio. Quest’ultimi hanno il compito di ridurre la sensazione di nausea e i momenti di smarrimento. I pazienti affetti da questa malattia devono riposare, sdraiati su un letto, possibilmente al buio.

Non appena trascorre un determinato periodo di assunzione dei farmaci necessari, il medico deciderà come continuare la terapia, in base alla reazione del paziente. Oltre alla cura farmacologica, il medico potrebbe decidere di indicare al paziente una terapia fisica. In questo caso parliamo di determinate tecniche che inducono il paziente a rilassarsi, come, ad esempio, il massaggio.

Affrontare il discorso anche con un dottore esperto del settore della psicologia, potrebbe aiutare il paziente a gestire la labirintite da stress. Lo psicologo è in grado di comprendere quale sia il motivo che ha avuto la capacità di creare uno stress psicologico che ha poi causato la labirintite. Eliminare il problema dalla radice è il rimedio migliore.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 954

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *