Maschere viso fai da te contro acne e brufoli

Difficile piacersi allo specchio, alla vista di acne e brufoli su proprio viso, fastidiosi inestetismi della pelle che compaiono nell’età della pubertà e aumentano costantemente, in certi casi senza dar tregua.

E’ proprio vero che nell’età adolescenziale, quando il proprio fisico subisce cambiamenti a causa di fattori ormonali, spesso acne e brufoli compaiono improvvisamente, senza chiedere alcun permesso tendono ad alterare l’aspetto esteriore del viso, della maggioranza degli adolescenti.

Capire le cause che scatena questi fastidiosi problemi cutanei aiuta ad intervenire prevenendo la loro prima comparsa.

Bisogna chiedersi ma cos’è l’acne? Cosa sono i brufoli? Perché compaiono? C’è una soluzione per prevenire la loro comparsa?

Maschere viso fai da te contro acne e brufoli
Maschere viso fai da te contro acne e brufoli

L’acne e i brufoli sono inestetismi cutanei che si creano sulla pelle del povero malcapitato. Acne e brufoli compaiono nell’attimo in cui avviene un’infiammazione tra le ghiandole sebacee (queste ghiandole hanno il compito di produrre il sebo, costituito da acidi grassi e colesterolo) e i follicoli piliferi.

La vera causa dell’infiammazione cutanea non è sempre la stessa: il fattore ormonale non è l’unica causa che la scatena, anche l’eccessivo stress può determinare la comparsa di acne e brufoli. La donna, in particolar modo, ne è la più esposta alla comparsa del ciclo mestruale, o in stato di gravidanza.

La soluzione naturale: Maschere viso fai da te contro acne e brufoli

Per spazzare via questi ospiti indesiderati, e mettere fine alla loro estenuante comparsa bisogna curare quotidianamente la propria pelle con un buon detergente ed effettuare un’accurata pulizia del viso, con maschere viso fai date contro acne e brufoli, almeno una volta a settimana.

Ti consiglio, se soffri di questi problemi, di lavarti il viso con un detergente viso specifico per acne, delicato e di qualità per esempio al Supersapone di Tabiano.

Se vuoi invece preparare questi rimedi in casa sotto forma di maschere viso fai da te, ti proponiamo 2 ricette economiche da fare in casa ispirate a ingredienti naturali, senza chimici aggiunti, reperibili in qualunque supermercato.

Nelle maschere viso fai da te contro acne e brufoli l‘ingrediente protagonista, di queste 2 ricette è il limone!

Ingredienti:

1 Limone;
Bicarbonato di Sodio.

Preparazione della maschera limone e bicarbonato di sodio

In questa prima ricetta utilizziamo un limone, potente sgrassante, e del bicarbonato di sodio.

Servendoci di un piccolo contenitore, meglio se in ceramica, mettiamo all’interno 2 o 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, a seconda di come verrà la composizione della maschera viso, e aggiungiamo con l’aiuto di uno spremilimoni, qualche goccia di limone.

Questo impasto potete renderlo più gradevole con l’aggiunta di un po’ d’acqua. Mescolate bene l’impasto, quando la sua viscosità diventa omogenea, quindi non troppo liquida, potete stenderla sul vostro viso, con l’aiuto di una spugna o anche utilizzando le vostre dita massaggiate ripetutamente in modo circolare, senza creare tensione alla pelle.

Questa maschera fai da te, deve essere applicata sul viso per almeno 15 minuti, ricordandovi di rimuovere la maschera viso con una salvietta imbevuta d’acqua calda.
Sciacquare con cura il viso, con acqua fredda, per rendere tonica la pelle e chiudere i pori.

Questo composto frizzantino, aiuta la vostra pelle ad esfoliarsi combattendo acne e brufoli, un vero rimedio fai da te!

Questa è un’ottima maschera molto efficace per esempio se hai preso qualche farmaco come antibiotici e cortisone e ti hanno dato degli sfoghi cutanei: in particolare il cortisone può dare il via a vari effetti collaterali come gonfiore del viso ma anche la tipica e poco piacevole acne da cortisone.

Consigli utili per la maschera limone e bicarbonato di sodio

Pertanto, è bene ricordare che questa maschera viso fai da te, contro acne e brufoli, tende ad essere troppo aggressiva se adagiata a pelli troppo grasse, meglio astenersi.

Il consiglio utile da dare, prima di applicare questa maschera, per chi ha problemi d’impurità alla pelle, (presenza di puntini neri) è quello di fare un trattamento di vapore al viso, scaldando dell’acqua in un pentolino.

Maschera viso per pelle sensibili fai da te

La seconda ricetta proposta è davvero originale, a base di aloe vera e limone. L’aloe vera è una pianta di facile reperibilità, potete coltivarla oppure acquistarla online.  È possibile acquistare il gel d’aloe vera, anche in farmacia o in erboristeria.

Il gel estratto da questa pianta è celebre per le sue caratteristiche rivitalizzanti e cicatrizzanti della pelle.
Per estrarre il gel d’aloe vera è sufficiente tagliare una delle sue foglie: quindi procedere rimuovendo la parte della foglia esterna e prenderne soltanto la sostanza gelatinosa, di cui è composta.

Ingredienti:

1 limone
Aloe vera in gel

Preparazione della maschera limone e gel d’aloe vera

Per preparare questa maschera viso fai da te, con limone e gel d’aloe vera occorre unire, amalgamando bene, il gel d’aloe vera e succo di limone.
Mescolate, in maniera uniforme, il gel e il succo di limone fino ad ottenere una miscela non troppo fluida, per il vostro composto rivitalizzante.

Lasciare agire la maschera viso per circa 20 minuti.
Rimuovete la maschera con una spugnetta impregnata d’acqua calda.
Per rimuovere ulteriori residui, sciacquare la pelle del viso con acqua fredda, così da rendere la pelle più tonica.

Come si applicano le maschere viso, fai da te, contro acne e brufoli?

Le maschere viso, fai da te, sono le migliori maschere prodotte in casa senza l’utilizzo di prodotti chimici che danneggiano la pelle.
Il trattamento per reidratare la pelle contro brufoli e acne consiste in un impacco sulla pelle, da provare almeno 1 volta a settimana, per le pelli normali; se avete una pelle grassa, questo trattamento va applicato almeno 2 volte alla settimana.

Bisogna lavare ed esfoliare accuratamente il viso, senza toccare l’acne, la quale tenderebbe a rovinare ulteriormente la pelle, ingrandendo la zona da trattare, meglio evitare!

Prima di applicare la maschera lavate sempre il viso, dopo procedete all’applicazione della maschera viso, stando attenti alla zona contorno occhi.
Aspettate almeno 20 minuti circa prima di rimuovere la maschera; utilizzate una buona spugnetta, pulita, con acqua calda.

Lavate ulteriormente il viso, dopo pochi minuti, con acqua fredda per tonificare il viso e aggiungete una crema idratante, se possibile meglio utilizzare un prodotto naturale come l’aloe vera.

Seguire questi utili consigli per evitare la ricaduta di acne e brufoli è fondamentale per chi come voi tende ad essere esigente verso la cura e bellezza del corpo.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 951

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *