Tecniche di rilassamento contro l’ansia

La respirazione è fondamentale per  combattere l’ansia, scopri di più sulle speciali tecniche di respirazione. Conosci le tecniche di rilassamento efficaci contro forte stress e ansia? In questo articolo potrai scoprire davvero molte informazioni proprio sulle Tecniche di rilassamento contro l’ansia che ti aiuteranno a convivere con sensazioni purtroppo famigliari, ma che affronterai con un approccio sicuramente migliore e con più preparazione.

Tutti affrontiamo situazioni stressanti per tutta la vita, che vanno da piccoli fastidi come gli ingorghi a preoccupazioni più serie, come la grave malattia di una persona cara. Non importa quale sia la causa, lo stress inonda il tuo corpo di ormoni. Il tuo cuore batte forte, il tuo respiro accelera e i tuoi muscoli si irrigidiscono.

Questa cosiddetta “risposta allo stress” è una reazione normale a situazioni minacciose affinate nella nostra preistoria per aiutarci a sopravvivere a minacce come un attacco di animali o un’inondazione. Oggi, raramente affrontiamo questi pericoli fisici, ma le situazioni difficili nella vita quotidiana possono innescare la risposta allo stress. Non possiamo evitare tutte le fonti di stress nelle nostre vite, né vorremmo farlo. Ma possiamo sviluppare modi più sani per rispondere ad essi.

Un modo è invocare la “risposta di rilassamento”, attraverso una tecnica sviluppata per la prima volta negli anni ’70 alla Harvard Medical School dal cardiologo Dr. Herbert Benson, editore dell’Harvard Medical School Special Health Report  Gestione dello stress: approcci per prevenire e ridurre lo stress.  La risposta di rilassamento è l’opposto della risposta allo stress. È uno stato di profondo riposo che può essere suscitato in molti modi. Con la pratica regolare, crei un pozzo di calma in cui attingere quando se ne presenta la necessità.

Tecniche di rilassamento contro l’ansia

Di seguito sono elencate sei  tecniche di rilassamento che possono aiutarti a evocare la risposta di rilassamento e ridurre lo stress.

Focus sul respiro

In questa tecnica semplice e potente, fai respiri lunghi, lenti e profondi (noti anche come respirazione addominale o addominale). Mentre respiri, disimpegni delicatamente la tua mente da pensieri e sensazioni distraenti. 

La concentrazione del respiro può essere particolarmente utile per le persone con disturbi alimentari per aiutarle a concentrarsi sul proprio corpo in modo più positivo. Tuttavia, questa tecnica potrebbe non essere appropriata per chi ha problemi di salute che rendono difficile la respirazione, come disturbi respiratori o insufficienza cardiaca .

Scansione del corpo

Questa tecnica combina la concentrazione del respiro con il rilassamento muscolare progressivo. Dopo alcuni minuti di respirazione profonda, ti concentri su una parte del corpo o un gruppo di muscoli alla volta e rilascia mentalmente qualsiasi tensione fisica che senti lì.

Una scansione del corpo può aiutare ad aumentare la consapevolezza della connessione mente-corpo. Se hai subito un intervento chirurgico recente che influisce sulla tua immagine corporea o altre difficoltà con l’immagine corporea, questa tecnica potrebbe essere meno utile per te.

Immagini guidate

Per questa tecnica, evochi scene, luoghi o esperienze rilassanti nella tua mente per aiutarti a rilassarti e concentrarti. Puoi trovare app gratuite e registrazioni online di scene rilassanti: assicurati solo di scegliere le immagini che trovi rilassanti e che hanno un significato personale. Le immagini guidate possono aiutarti a rafforzare una visione positiva di te stesso, ma può essere difficile per coloro che hanno pensieri invadenti o hanno difficoltà a evocare immagini mentali.

Meditazione di consapevolezza

Questa pratica implica sedersi comodamente, concentrarsi sulla respirazione e portare l’attenzione della mente al momento presente senza scivolare nelle preoccupazioni sul passato o sul futuro. Questa forma di meditazione ha goduto di una crescente popolarità negli ultimi anni. La ricerca suggerisce che potrebbe essere utile per le persone con ansia , depressione e dolore.

Yoga, tai chi e qigong

Queste tre antiche arti combinano la respirazione ritmica con una serie di posture o movimenti fluidi. Gli aspetti fisici di queste pratiche offrono una concentrazione mentale che può aiutarti a distrarti dai pensieri di corsa. Possono anche migliorare la tua flessibilità ed equilibrio. Ma se non sei normalmente attivo, hai problemi di salute o una condizione dolorosa o invalidante, queste tecniche di rilassamento potrebbero essere troppo impegnative. Verificare con il proprio medico prima di iniziarli.

Preghiera ripetitiva

Per questa tecnica, ripeti silenziosamente una breve preghiera o una frase di una preghiera mentre pratichi la concentrazione del respiro. Questo metodo può essere particolarmente interessante se la religione o la spiritualità sono significative per te.

Invece di scegliere una sola tecnica, gli esperti consigliano di campionarne diverse per vedere quale funziona meglio per te. Cerca di esercitarti per almeno 20 minuti al giorno, anche se anche solo pochi minuti possono aiutare. Ma più a lungo e più spesso pratichi queste tecniche di rilassamento, maggiori sono i benefici e più puoi ridurre lo stress.

Pratica tecniche di rilassamento per combattere l’ansia

Se praticate regolarmente, le tecniche di rilassamento (come la meditazione, il rilassamento muscolare progressivo o la respirazione profonda) possono ridurre i sintomi di ansia e accrescere la sensazione di relax e di benessere emotivo.

Adotta abitudini alimentari sane
abitudini che cambiano la vita

Abbiamo parlato spesso di migliorare le proprie abitudini in modo graduale ed efficace.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sulle abitudini:

–>>Accedi gratis alle prime 7 lezioni per Meditare e fare Yoga a casa tua

Inizia la giornata con una buona colazione con pochi carboidrati come quella mostrata nell’articolo sulla colazione chetogenica e consuma piccoli pasti frequenti nel corso della giornata. Stare troppo a lungo senza mangiare porta a cali di zucchero nel sangue, cosa che può farti sentire più ansioso.

Riduci l’alcol e la nicotina: questi sono elementi che alzano i livelli di ansia

Con le nostre convinzioni riguardo alla sua efficacia come calmante per lo stress. Una nuova ricerca proveniente dal Regno Unito rivela i fumatori che sono riusciti a smettere di fumare, interrompendo la loro dipendenza, hanno ridotto in modo significativo i loro livelli di ansia. Questa scoperta è il risultato di una ricerca condotta dal King’s College London in collaborazione con le università di Southampton, Oxford e Cambridge.

Le conclusioni sono state recentemente pubblicate sul British Journal of Psychiatry. Se si chiede ai fumatori perché fumano, molti risponderanno lo fanno perché li aiuta a ridurre lo stress, e per cui non possono smettere quando non fumano più che chiede è che chiede di essere più “sul filo”.

Leggi gli articoli su:

Pratica attività sportiva per rilassarti

Pratica regolare attività fisica. L’esercizio fisico è un sollievo naturale da stress ed ansia. Per ottenere il massimo beneficio, fai almeno 30 minuti di esercizio aerobico quasi tutti i giorni.

Dormi a sufficienza. La mancanza di sonno può aggravare i pensieri ansiosi e i sentimenti di tensione: cerca di fare almeno 7-9 ore di sonno per notte. 

La respirazione profonda

La respirazione è un modo facile e veloce per affrontare l’ansia nelle sue radici profonde. Poiché i sintomi dello stato ansioso spesso possono essere causati da una mancanza di ossigeno, il modo migliore per invertire l’effetto è di respirare in maniera profonda.

Palpitazioni cardiache, pressione sanguigna e dolori al petto durante gli attacchi di panico possono essere risolti da questo rimedio naturale.

yoga corso online

Spesso la paura di viaggiare può portare problemi di ansia. Scoprilo subito leggendo l’articolo dove ti parlo dettagliatamente di antidepressivi naturali proprio per problemi di ansia e forte stress.

Quando ti senti teso o nervoso, inizia con questo metodo: chiudi gli occhi e fai il conto alla rovescia a partire da 100. Concentrati su una lenta inspirazione, cercando di incamerare quanta più aria nei polmoni. Senti il ​​tuo stomaco espandersi e lascia che i tuoi polmoni si riempiano completamente prima di espirare.

Ogni inspirazione ed espirazione dovrebbe essere fatta attraverso il naso. Fai il conto alla rovescia fino ad arrivare a 0, quindi iniziare di nuovo da 20. Questa è una grande cura naturale per l’ansia nel momento.

Anche meditazione e yoga sono ottimi rimedi naturali per l’ansia. Continua a seguire Curarsi al naturale, troverai articoli ed approfondimenti e risorse per aiutarti a guarire dal tuo disturbo. Guarire si può, definitivamente e senza farmaci!

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto